Progetto - Inter@ttivando l'apprendimento 2

Il progetto INTER@TTIVANDO…L’APPRENDIMENTO 2 , promosso per il secondo anno dal 7° Istituto Comprensivo “Costanzo” di Siracusa e curato dall’Animatore Digitale , intende avvalersi della collaborazione gratuita e della professionalità del TEAM CODETIME, per strutturare un Curriculum Verticale basato su metodologie e strumenti di una didattica innovativa, in linea con gli obiettivi di apprendimento e con lo sviluppo delle competenze prefissate per i nostri studenti nel PTOF d’Istituto.

Il progetto, che quest'anno sarà rivolto ad una classe terza di scuola primaria ed a una classe seconda di scuola secondaria, prevede una serie di incontri, distribuiti nel corso dell’intero anno scolastico, durante i quali saranno alternati lavori di gruppo ed individuali al fine di rafforzare le capacità di collaborazione e di integrazione, senza perdere l’opportunità di valorizzare le capacità e le attitudini dei singoli. E' mirato all’utilizzo degli strumenti informatici/tecnologici. Si partirà da attività individuali svolte in affiancamento al docente mediante l’utilizzo della LIM, per poi passare all’utilizzo del Tablet con attività guidate , fino all’utilizzo del PC e del kit di Robotica Educativa per la realizzazione di esperimenti e simulazioni.

Saranno svolte attività pratiche basate sul Coding, sul Pensiero Computazionale e sulla Robotica Educativa finalizzate ad approfondire e perfezionare gli argomenti già trattati nel corso dell’attività didattica curriculare (geografia, matematica, storia, italiano...)

Laboratorio - 14 marzo 2019 Pi Greco Day

Laboratorio - 06 dicembre 2018

Svolgimento di giochi interattivi di matematica mediante l'utilizzo di Scratch con la collaborazione di ingegneri informatici: Gara di tabelline con le lumache, Giochiamo con le frazioni, Frazioni in… campo, Giochi di squadra sempre a tema frazioni con Kahoot, Code.org  - Dance party