CodeWeek 2019
Dal 5 al 20 ottobre 2019 si è svolta l’edizione 2019 della EU Code Week, la settimana della programmazione voluta dalla Commissione Europea a partire dal 2013, per stimolare i ragazzi delle scuole comunitarie ad approcciare l’alfabetizzazione digitale.
Come ogni anno, nel nostro istituto, la partecipazione dei tre ordini di scuola è stata rilevante. Numerose e svariate le attività svolte all'insegna dell'inclusione, della collaborazione, della creatività e del divertimento:
attività unplugged
Scratch da Programma il futuro
giochi di coding/robotica con l'utilizzo di Bee-bot, di tablet , di Doc sapientino Robottino, di Mind Robot Educativo e dell'app di programmazione.
Inoltre sono stati realizzati con gruppi di alunni di Scuola secondaria di 1 grado:
-il "Cartellone per la codeWeek" utilizzando la tecnica della programmaziione a quadretti
-il " Robot della matematica" e "Il labirinto delle biglie" con l'utilizzo di materiali di facile consumo : cartone, bulloni, velcro, elastici, carta, colla a caldo etc.
Con le palline del Robot della matematica sono state eseguite le addizioni mentre con gli elastici sono state realizzate figure geometriche ed è stato possibile comprendere i gradi degli angoli attraverso un sistema di apertura a ventaglio.
Il labirinto delle biglie ha permesso a 2 giocatori di sfidarsi in una partita a due.
Gruppi di alunni di scuola dell'infanzia sono stati protagonisti dell'attività di coding unplogged dal titolo"The prince and the crocodile". Dopo aver ascoltato una fiaba inventata sul principe che salva la principessa dai coccodrilli, i bimbi seguendo una legenda, hanno condotto il principe dalla principessa. Sono stati predisposti percorsi motori e schede per rafforzare la lateralita'. Alla fine i bambini hanno disegnato le frecce direzionali per condurre il principe dalla principessa evitando i coccodrilli.