Giornata Mondiale della Sindrome di Down

Giorno 21 Marzo 2019, in occasione della Giornata Mondiale della Sindrome di Down, presso l’Urban Center di Siracusa di Via Nino Bixio n. 1, l’AIPD (Associazione Italiana Persone Down) sezione di Siracusa, con la partecipazione di Siracusa Città Educativa e le associazioni che con questa collaborano, hanno informato i partecipanti sulle tematiche della Sindrome di Down.

Gli alunni delle scuole hanno partecipato ad un laboratorio creativo, che ha previsto letture e drammatizzazioni di fiabe, momenti ludici e la realizzazione di un tappeto creato con “Calzini Spaiati” - simbolo della giornata - che gli alunni hanno portato da casa.

Per ragioni di capienza il nostro Istituto ha partecipato con una classe della scuola primaria e con un gruppo di alunni delle classi prime della Scuola Secondaria di I grado.

In altra sala è stato trattato l’argomento “…Risorse e Pregiudizi: Chi trova un lavoro trova un tesoro…” Sono intervenute: la Dott.ssa Valeria D’Ambra, la Dott.ssa Elia Ausilia e la Dott.ssa Roberta Spatola.

Nella nostra scuola alunni e docenti hanno partecipato simbolicamente alla giornata di sensibilizzazione indossando “Calzini  Spaiati” e realizzando attività grafiche, foto e/o video.