Progetto “Frutta e verdura nelle Scuole”

Il programma Nazionale di educazione alimentare “Frutta e verdura nelle scuole” ha avuto inizio l’ultima settimana di novembre e proseguirà fino alla fine di maggio.

Il Programma prevede la fornitura e la distribuzione gratuita ed assistita di prodotti frutticoli e orticoli. Tra i nuovi prodotti si segnalano la frutta in guscio (nocciole, noci, …) miele, legumi e ortaggi cotti in acqua o a vapore.

Nell’ambito del progetto saranno organizzate “giornate dedicate” alla realizzazione di  laboratori sensoriali, aperti anche alle famiglie, per rafforzare negli alunni l’importanza del consumo dei prodotti ortofrutticoli.

L’obiettivo è quello di incoraggiare i bambini al consumo di frutta e verdura e sostenerli nella conquista di abitudini alimentari sane, diffondendo messaggi educativi anche sulla generazione di sprechi alimentari e sulla loro prevenzione.

4^​ ​DISTRIBUZIONE SPECIALE

Nell’ambito del progetto “Frutta nelle scuole”, giorno 24/05/2018, dalle ore 8,30 presso l’androne del nostro Istituto, tre promoter incaricate dagli organizzatori della Società Cooperativa Agricola Natura, inviteranno gli alunni della Scuola primaria ad una più sana alimentazione distribuendo loro estratto d’anguria e piccole porzioni di melone

Gli alunni delle classi terze e quarte della scuola primaria saranno inoltre coinvolti in laboratori sensoriali volti a sviluppare le esperienze sensoriali (i cinque sensi) legate ai prodotti ortofrutticoli in distribuzione: estratto d'anguria e melone porzionato.

Giorno 31/01/2018 e 27/03/2018 dalle ore 8,30 presso l’androne del nostro Istituto, delle promoter incaricate dagli organizzatori della Società Cooperativa Agricola Natura, hanno invitato gli alunni della Scuola primaria ad una più sana alimentazione distribuendo loro frutta fresca e spremuta di arancia.

Gli alunni delle classi prime e seconde della scuola primaria sono stati coinvolti in laboratori sensoriali.