Progetto Riciclo di Classe

Il Progetto Riciclo di Classe si inserisce in un percorso di Educazione alla cittadinanza previsto dal PTOF d’istituto, finalizzato a sviluppare il senso di responsabilità ambientale, riflettendo in modo critico sulle azioni quotidiane che hanno impatto sul nostro ecosistema.

Il Progetto ha fatto pervenire i bambini alla conoscenza dei basilari principi di riciclaggio attraverso l’esperienza diretta e i quotidiani atti pratici, guidandoli alla consapevolezza di poter agire individualmente e concretamente a favore della tutela del patrimonio ambientale.

A conclusione del Percorso, dagli alunni della classe 3 C di Scuola primaria è stata realizzata la storia Dottor Riciclo e la ricetta magica in formato PDF, in cartaceo e in video. Nella realizzazione si sono susseguite gradualmente le seguenti fasi di lavoro:

-Riconoscere i principali materiali di cui si compongono gli oggetti di scarto

-Una semplice classificazione dei rifiuti.

-Conoscere la tecnica del riciclaggio domestico.

-Manipolare materiale di scarto e trarne spunto per il riutilizzo.

-Costruire oggetti con materiale di recupero

La classe 5 B ha partecipato con la realizzazione di un cartellone illustrativo.

La classe 5 C ha realizzato un libricino di istruzioni sulla raccolta differenziata e gli errori più frequenti che si fanno, corredato da illustrazioni, filastrocche e persino un ritornello rap. Ha immaginato l’alieno Olcicir di ritorno sul suo pianeta “Zozzonia”, che, per insegnare ai suoi simili ciò che ha imparato sulla Terra, scrive un libro dal titolo “LIKE RICICLONIA” (come Riciclonia).

Tutti gli elaborati sono stati inviati alla sede del Concorso.

Video Il dottor Riciclo e la ricetta magica   Classe 3 C