Progetti curriculari 2018/19

Al fin di rendere quanto più coerenti le programmazioni didattiche all’Atto di indirizzo del dirigente il 7° I.C. Costanzo parteciperà ai seguenti progetti:

PROGETTO FLESSIBILITA  Il progetto “La costa racconta”attuerà la flessibilità oraria e coinvolgerà i tre ordini di scuola alla conoscenza diretta del territorio attraverso la ricerca, l’indagine e l’esplorazione.  Il progetto vuole essere uno strumento di educazione e prevenzione per educare ad una cittadinanza attiva e partecipata, basata sull’ambiente e sulla legalità favorendo e rafforzando il legame tra i ragazzi ed il territorio, creando, altresì, i presupposti per una comunicazione tra i diversi soggetti che compongono la comunità urbana.

AGENTE0011 MISSIONE INCLUSIONE - Iniziativa di didattica digitale dedicata all’approfondimento e alla riflessione sui 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) che i 193 Paesi membri dell’ONU si sono accordati di raggiungere entro il 2030, con un focus sul tema dell’inclusione e della non discriminazione dunque dell’equità e delle pari opportunità.

TUTTO RICICLO - Progetto di educazione alla cittadinanza ambientale rivolto alle scuole primarie d’Italia e promosso da Conai - Consorzio Nazionale Imballaggi e Corriere della Sera che propone un  percorso didattico sulla raccolta differenziata e sul riciclo degli imballaggi.

LIBRIAMOCI - Iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con l’obiettivo di avvicinare il bambino/ragazzo alla lettura. Quest’anno i filoni tematici suggeriti sono i seguenti:

• Lettura come libertà;
  • 2018 Anno Europeo del Patrimonio;
  • 200 anni: buon compleanno Frankenstein!44

REPUBBLICA@SCUOLA - Progetto didattico di Repubblica.it che promuove in tutti i gradi di scuola la conoscenza critica del funzionamento dei media grazie a un contatto diretto tra studenti e giornalisti. Un progetto all'avanguardia riconosciuto dai più importanti organismi internazionali come il World Young Reader Network.