“Libriamoci 2018”

Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia la quinta edizione di “Libriamoci  – Giornate di lettura nelle scuole”.

“Libriamoci”, è ritornato anche nel nostro istituto! Un interessante progetto promosso dal Centro per il libro e la lettura in collaborazione con il Miur con l’obiettivo di promuovere la lettura tra i ragazzi come strumento fondamentale per una buona crescita cognitiva ed emozionale.

I filoni tematici affrontati in questa edizione sono:

Lettura come libertà

2018 Anno europeo del patrimonio culturale

200 anni: buon compleanno Frankenstein

Per arricchire l’iniziativa di Libriamoci, gli alunni hanno realizzato colorati cartelloni con disegni anche tridimensionali e didascalie e originali fotografie. All’iniziativa hanno partecipato le classi dei tre ordini di scuola.

Quest’anno Libriamoci si è svolto in collaborazione con “Io leggo perché, la campagna nazionale organizzata dall’Associazione Nazionale Editori,  che punta alla creazione e al potenziamento delle biblioteche scolastiche. Nella giornata di giovedì 25 ottobre, lettori volontari di una nota libreria della città archimedea, si sono recati nelle classi quinte e in alcune classi della scuola secondaria di primo grado per condividere qualche momento di lettura ad alta voce.

Le sette sezioni di Scuola dell’Infanzia del VII I.C. “G.A.Costanzo” , anche quest’anno, partecipano alla V edizione dell’evento Libriamoci, per diffondere l’amore e la passione per la lettura e per i libri. Il tema scelto è : “Anno Europeo del Patrimonio culturale” e il titolo dell’iniziativa: “Divulgare i miti per amare i racconti”, focalizzando l’attenzione sulla storia di Alfeo e Aretusa. Nelle attività che coinvolgono i piccoli c’è la conversazione, la realizzazione di cartelloni, elaborati grafico-pittorici e la realizzazione di libri per bambini. Lo scopo dell’attività non è soltanto di far amare la lettura e i libri ma attraverso questi racconti far riscoprire la bellezza, il valore della nostra arte, del paesaggio, dei monumenti e di tutto ciò che consideriamo cultura.