Progetto Lingua, Cultura e Civiltà Romena -LCCR

Il Ministero dell’Educazione Nazionale della Romania, nell’ambito degli accordi culturali tra l’Italia e la Romania, ha promosso, anche per il corrente anno scolastico 2019-2020, il progetto “Lingua, cultura e civiltà romena”.

Il progetto, rivolto ad alunni di istituti scolastici di ogni ordine e grado, ha l’obiettivo di promuovere l’educazione interculturale negli Istituti Scolastici, la tutela dell’identità linguistica e culturale dei bambini di origine romena e, più in generale, la promozione della lingua, della cultura e delle tradizioni romene. Il progetto, nel nostro Istituto sarà curato dalla docente madrelingua Ins. Mihaela Petrea e saranno coinvolte le classi 1C e 5C della Scuola Primaria nei giorni di Martedì e Giovedì.

I bambini della primaria, iscritti al Corso di rumeno, hanno partecipato, nel mese di dicembre, all’ Esposizione internazionale d’arte per alunni “Buone feste” con il tema “Il gilè” - “Bundita” che è stata organizzata dall’ artista visuale Otilia Gruneantu Scriuba. Sono stati coinvolti studenti di diverse nazioni come Canada, Europa, Asia e America. I disegni realizzati dai nostri alunni sono stati esposti a scuola.