Libriamoci 2022
- Dettagli
- Pubblicato: Lunedì, 12 Dicembre 2022 12:00
Premiazione - Prima Edizione Concorso “Costanzo, mi frulla una storia in testa”
Lunedì 12 dicembre 2022 alle ore 10:00, presso la sala Teatro dell’Istituto, si è svolta la Premiazione della 1^ edizione del Concorso “Costanzo, mi frulla una storia in testa”. Alla presenza del Sindaco di Siracusa, Dott. Francesco Italia, sono stati premiati gli alunni che si sono distinti, con la loro inventiva, nella produzione di una storia inedita.
Dal 14 al 19 novembre 2022 torna in tutta Italia la nona edizione di “Libriamoci – Giornate di lettura nelle scuole”, iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con l’obiettivo di avvicinare il bambino/ragazzo alla lettura con iniziative di lettura a voce alta.. Quest’anno i filoni tematici suggeriti sono i seguenti:
- La forza delle parole- Come ricorda un antichissimo proverbio, le parole possono ferire più della spada, hanno una forza che va oltre il piano fisico. Le parole cambiano il mondo e le persone che lo plasmano giorno dopo giorno. Il primo dei filoni tematici di Libriamoci è quindi dedicato all’uso delle parole per interpretare, spiegare, criticare, modificare la realtà che ci circonda. Rientrano qui letture che riguardano temi di attualità ambientali, politici e sociali: trasversale e modulabile. è un filone tematico adatto a ogni ordine e grado, dalle scuole dell’infanzia alle secondarie di secondo grado
- Libri, quelli forti… Ci sono storie, personaggi, che lasciano il segno, colpiscono per la loro schiettezza o profondità, libri che ci cambiano, nei quali ci riconosciamo e insieme scopriamo qualcosa di nuovo su noi stessi. Letture forti, che ispirano nuova forza. Narrativa, romanzi di formazione e biografie sono i generi più indicati a questo secondo filone tematico, particolarmente adatto a studenti di scuole secondarie di primo e secondo grado
- Forti con le rime - L’arte di combinare parole e ritmo, di evocare emozioni, atmosfere, interi mondi, con un unico verso, è una potente arma di seduzione e di espressione. Questo filone dà voce al genere poetico, classico e contemporaneo, e si rivolge a quel “poeta interiore” che forse è in ciascuno di noi: spazio quindi ai versi d’amore come a quelli di critica sociale, alle filastrocche per i giovanissimi lettori della scuola materna come pure alle liriche delle canzoni, alle sfide all’ultimo verso nei ‘poetry slam’, fino alle raccolte poetiche che formano gran parte della programmazione scolastica superiore.
Nell’ambito delle iniziative “Libriamoci” e “Io leggo perché” , il 7° I.C. Costanzo di Siracusa bandisce il 1° Concorso a premi di scrittura creativa dal titolo “COSTANZO, MI FRULLA UNA STORIA IN TESTA” rivolto alle alunne e agli alunni della Scuola Primaria. Il concorso prevede la stesura di un racconto inedito, corredato da illustrazioni.
I Lavori selezionati vinceranno dei premi messi a disposizione da alcuni sponsor. I premi saranno consegnati durante una cerimonia nel mese di novembre.
È arrivato “Libriamoci 2022”
Le classi quarte sez. A/B/C e la classe seconda sez. A della scuola Primaria hanno partecipato giovedì, 17 novembre 2022 all’iniziativa “Libriamoci” con una importante e fondamentale tematica: “L’immigrazione nel mar Mediterraneo. Nell’aula teatro dell’Istituto, le classi hanno visto alla LIM un breve docufilm riguardante il dilaniante e dilagante fenomeno. È seguita la lettura di un passo del libro “Il viaggio di Sama e Timo” di Miriam Dubini che ha scatenato una accesa discussione con tantissimi commenti da parte delle alunne e degli alunni. Le giornate di lettura a scuola rappresentano un fondamentale momento di arricchimento culturale, contribuendo a costruire un pensiero critico e divergente.