23^ Marcia dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Il 20 novembre è la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. 
L'UNICEF celebra ogni anno questa giornata di azione globale, fatta dai bambini per i bambini, per diffondere consapevolezza sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

Quest'anno riparte la Marcia dei Diritti dell’infanzia e dell’Adolescenza con la sua tredicesima edizione, organizzata a Siracusa da una rete formata dal Comune di Siracusa, e diverse altre Associazioni Sportive e del Terzo Settore, con il patrocinio di UNICEF Italia, Fondazione Sport e Salute, Sport City CONI provinciale di Siracusa, AGESCI Siracusa e con la sezione di Siracusa di Panathlon International.
La Marcia si è svolta lunedì 21 novembre 2022, il giorno dopo della Giornata Internazionale dei Diritti dell’lnfanzia e dell’Adolescenza, ed è una delle giornate cardine della Quinta Edizione del Festival dell’Educazione... sulle orme di Pino Pennisi intitolato “La Bellezza che educa”.

Gli alunni hanno sfilato portando cartelloni e striscioni precedentemente preparati a conclusione delle attività propedeutiche svolte in classe.
La partecipazione è stata aperta a tutte le classi delle Scuole dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di primo e di secondo grado.
L’organizzazione della marcia ha previsto il seguente itinerario:
-Raduno  presso Piazza Marcello Sgarlata
-Partenza  da Piazza Marcello Sgarlata in direzione Via Madre Teresa di Calcutta
-Svolta in Via Antonello da Messina in direzione Via Italia

-Prosieguo  fino a Viale Santa Panagia e percorso su Viale Santa Panagia direzione tribunale fino a Via Ludovico Mazzanti
-Rientro su Via Antonello da Messina
-Svolta su Via Madre Teresa di Calcutta
-Fine del percorso in Piazza Marcello Sgarlata

Diverse le attività  svolte all’interno del parco  “Vittime della mafia” : laboratori creativi, lettura ad alta voce, attività sportive, sostenibilità ed educazione stradale, oltre a un incontro sull’educazione ambientale tenuto da Legambiente e curato dai Volontari del Servizio Civile Universale.

Recensione ONDAIBLEA

Recensione SIRACUSAPOST