Operazione Nontiscordardimè - Legambiente

Dal 7 marzo, "Operazione Scuole pulite "  settimana di volontariato dedicata alla qualità e alla vivibilità della nostra scuola. Pulizia e ritinteggiature delle aule e degli spazi comuni ,manutenzione generale e quant'altro rendono questa esperienza un esempio di educazione alla cittadinanza attiva stimolante per i ragazzi ed i genitori e particolarmente utile in un momento di carenze e necessità di intervento negli edifici scolastici.

Apriamo questi cantieri ma non solo per un giorno!

 

Quest’anno il 7° I.C. Costanzo di Siracusa ha deciso di partecipare all’edizione 2015 di Nontiscordardimè "Operazione Scuole pulite ", programma di educazione ambientale proposto da Legambiente .

Pertanto dal 7 al 14 marzo, è in corso una settimana di volontariato dedicata alla qualità e alla vivibilità della nostra scuola che diventa riferimento sociale e culturale per il territorio e luogo di cittadinanza attiva stimolante per i ragazzi ed i genitori in un momento di carenze e necessità di intervento negli edifici scolastici.

L’iniziativa vede coinvolti i tre ordini di scuola (infanzia, primaria e secondaria) nella tematica dell’educazione ambientale con la finalità di sviluppare motivazioni e competenze per la realizzazione di una cittadinanza attiva, consapevole, partecipata che garantisca il futuro delle nostre generazioni rendendole capaci di prendere decisioni e di intraprendere azioni che contribuiscono alla creazione di una società sostenibile. Tanti gli interventi realizzati: pulizia della palestra ( pareti ,infissi, attrezzi, pavimenti ecc.), ritinteggiature delle aule e degli spazi comuni ,grande e piccola manutenzione generale degli ambienti e degli arredi, azioni di abbellimento all’interno e all’esterno dell’edificio, attività di sensibilizzazione degli alunni attraverso attività didattiche e realizzazione di cartelloni ad aver cura di ogni angolo scolastico , potenziamento della buona pratica della raccolta differenziata grazie all’istallazione e recente inaugurazione dell’ eco-compattatore di rifiuti Garby all’interno della nostra scuola il cui rilascio degli eco-bonus viene speso per l’acquisto di materiali utili e necessari .

Dopo aver individuato i bisogni, abbiamo coinvolto le famiglie e coloro che per competenze e disponibilità potevano aiutarci ed insieme abbiamo progettato il cantiere che abbiamo aperto in occasione di Nontiscordardimé.

Legambiente -Facebook

1 Galleria fotografica Nontiscordardimè

2 Galleria fotografica  Nontiscordardime2

Di seguito le recensioni